Associazione Nazionale
"Nembo"

 

Home Su Sommario


Discuti del e sul Nembo

 

 

informazioni@nembo.info
 

Sito Segnalato su:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

183° Reggimento Fanteria "Nembo"

C O M A N D O

Ordine del Giorno N. 1


Costituzione del 183° Reggimento "NEMBO"

Il dispaccio n. 0061370/3 in data 22 Febbraio 1943 dello S.M.R.E. ordina, sotto la data del 1° Febbraio 1943, la costituzione del 183° Reggimento Fanteria "NEMBO".

Assunzione di Comando

In data 1° Febbraio 1943 ho assunto il Comando del 183° Rgt. Ftr. "NEMBO". Oggi per la prima volta i Btg. XV XVI si trovano riuniti in armi nella stessa caserma, ha praticamente inizio l'attività del Reggimento.

Ufficiali - Sottufficiali - Caporali - Paracadutisti

Quando nella passata guerra dal fante nacque l'ardito, quasi che la fermezza avesse partorito l'impeto e la pazienza il furore, parve un prodigio e non era che il rifiorire delle virtù più nobili della nostra razza, che perennemente rifioriranno nelle ore più gravi della nostra storia.

Ora l'innesto dell'ardito sull'aviatore ha dato un tipo assolutamente nuovo di soldato cui si richiedono con le caratteristiche di ogni arma e combattimento, tutte le capacità e tutte le devozioni, tutte le audacie e tutti gli accorgimenti.

Il paracadutista deve avere l'esattezza e l'impassibilità dell'aviatore con l'estro e l'irriducibilità dell'ardito, ma egli uguaglia l'uno nel'intrepidezza e l'altro nella veemenza, come ha da superarli entrambi nella disciplina esteriore e interiore, tanto più necessaria quando si deve passare nella abnegazione il limite del coraggio.

Alta, o paracadutisti, è la meta: per raggiungerla però e necessario da parte di tutti avere al superlativo volontà, dedizione, disciplina, carattere.

Da oggi ha pieno inizio l'opera mia, cui sono certo risponderà la vostra fattiva, completa, costante e fedele collaborazione.

Illuminati nel cammino dall'eroismo già leggendario dei nostri predecessori della "Folgore" impegnamo tutti solenne promessa d'essere degni continuatori delle loro eroiche gesta.

Questa promessa dev'essere per noi sacro giuramento per l'onore della Bandiera e per la Gloria della Patria.

IL COLONNELLLO

COMANDANTE DEL REGGIMENTO

(Giuseppe Quaroni)

12 Aprile 1943

 

 

 

 

Inviare a informazioni@nembo.info un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright ©  Associazione Nazionale "Nembo"