Associazione Nazionale
"Nembo"

 

Home Su Sommario


Discuti del e sul Nembo

 

 

informazioni@nembo.info
 

Sito Segnalato su:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal Diario Storico - Militare del 183° Rgt. "Nembo":
10-11-12 luglio 1944


Data e Giorno

Della Settimana


D
islocazione dei reparti al mattino - Ordini ricevuti e dati - operazioni eseguite

e truppe che vi parteciparono - stato atmosferico
 

10

Luglio

Il  Rgt. con il XVI° Btg. di primo scaglione ed il XV° di secondo scaglione, avanza nel pomeriggio verso Nord e si attesta sulle colline tra M. Pomarole e M. Polesco dominanti il Fiume Musone.-
Il Comando di Rgt. in serata abbandona Filottrano che non fa più parte del suo settore e si trasferisce a Centofinestre. Non vi è presa di contatto col nemico che si è ritirato sulla riva sinistra del Musone. Intensi duelli di artiglieria da entrambe le parti, particolarmente notevoli da parte tedesca sugli obbiettivi di cui al giorno precedente e sulla linea dei due Btg. Da parte nostra tre militari di truppa feriti. Tempo bello, temperatura calda.

 

11 Luglio Situazione invariata. Continuano i soliti intensi duelli di artiglieria. Nulla da segnalare. Tempo bello, temperatura calda.

 

12 luglio

Nel pomeriggio viene assegnato alle dipendenze tattiche del Rgt. il 184° Guastatori che va ad occupare M. Polesco, alla destra del XVI° Btg.
La fronte dcel XVI° Btg. troppo vasta e difficilmente difendibile si restringe pertanto notevolmente da Ovest di M. Polesco a M. Romarolo.
Continuano i concentramenti di artiglierie sui soliti obbiettivi da entrambe le parti. Nessun danno per noi. In mattinata temporali con forti scrosci d'acqua. Nel pomeriggio tempo sereno con temperatura rinfrescata.

 

Inviare a informazioni@nembo.info un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright ©  Associazione Nazionale "Nembo"